Al via alla nuova campagna delle dichiarazioni reddituali che i pensionati devono consegnare all’INPS ogni anno.
Con il RED, il contribuente deve invare le comunicazioni reddituali che l'Istituto chiede ai pensionati che beneficiano di trattamenti pensionistici con prestazioni integrative legate al reddito.
Il Modello RED è un importante strumento che permette al pensionato e di conseguenza all'INPS di stabilire con esattezza l'importo delle prestazioni collegate alla pensione che variano in base al reddito del pensionato. Stiamo parlando per esempio delle pensioni sociali, delle maggiorazioni sociali e delle integrazioni al minimo, cioè quegli importi che consentono ad un pensionato di prendere una pensione quanto meno pari al minimo prestabilito, rispetto a quella che gli toccherebbe in base ai contributi versati.
Già dal 2014 l'INPS non provvede più all'invio del modello a casa del pensionato ed è così anche quest'anno. Il pensionato deve scaricarlo dal sito INPS tramite il codice PIN oppure rivolgersi ad un intermediario tra quelli autorizzati.
Bisogna compilare il modello e inviarlo all'INPS sempre telematicamente entro la data che ogni anno comunica l'INPS.
Sono diversi i documenti necessari per l'esatta compilazione del RED:
la dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
il CUD rilasciato dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
la documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
la documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, ecc.).